Come ogni Dicembre dell’anno, anche quest’anno parte il toto scommesse relativo i nuovi trend che ci aspetteranno in questo brand new 2020.
Anche noi, insieme a molti marketers, avanziamo delle ipotesi su quali potrebbero essere le tendenze grafiche e di design che contraddistingueranno il nuovo anno.
1- MINIMALISMO
Un trend che ha già caratterizzato quest’anno appena concluso ma che crediamo continuerà a mantenere il suo appeal anche nel 2020.
Catturare l’attenzione si, ma senza perdere di vista l’obbiettivo, la chiarezza e la semplicità del messaggio.
Ampi spazi, testi ben leggibili, nessuna paura di sfruttare il bianco, il grigio chiaro, gli spazi vuoti, per dare maggiore risalto e respiro agli spazi “pieni”. Non è mai “troppo poco” se quel poco è di valore.
“SIMPLE IS THE NEW SMART”

Contenuto realizzato per la Cantina De Riz
2- RACCONTARE STORIE
I contenuti avranno sempre maggiore connessione gli uni con gli altri. Non sono fini a se stessi ma vogliono raccontare qualcosa del prodotto o dell’azienda.
La tendenza sarà quella di creare una curiosità nel pubblico a saperne di più. Raccontare delle vere e proprie storie.

Parte di una serie di contenuti settimanali realizzati per i Social di Agriturismo Villa Panigai
3- COLORI TENUI | MONOCROMIA
Altro trend interessante e papabile per il nuovo anno sarà l’utilizzo di colori tenui e l’utilizzo della monocromia. Al contrario della tendenza degli anni passati di utilizzare colori accesi e contrastati per catturare l’ attenzione, crediamo che nel nuovo anno si vedranno sempre più contenuti che sfruttano sfondi monocromatici e tenui per dare maggiore risalto e visibilità ai prodotti e ai contenuti in generale.

Contenuti realizzati per Cantine San Bartolomeo
4- UTILIZZO DI ILLUSTRAZIONI ACQUERELLO
Le Illustrazioni hanno iniziato già nel trascorso anno a fare da padrone, in particolare nel mondo “online”. Per quest’anno crediamo che continueranno a funzionare e che l’interesse si sposterà sempre di più verso l’astratto, i colori tenui e l’effetto acquerello. Ispirandosi alle fiabe per bambini, al mondo del sogno e della magia.

Slideshow homepage per sito vinizucchi.com
5- CONTENUTI PERSONALIZZATI PER FESTIVITÀ E RICORRENZE
Sempre di più le aziende si impegnano a realizzare contenuti personalizzati per le ricorrenze e le festività. È, per fortuna, finita l’era delle classiche immagini natalizie/pasquali con gattini e coniglietti “addobbati a festa” impunemente scaricate dal web e totalmente impersonali e ripetitive.
Il nuovo trend è senza dubbio mantenere una comunicazione aziendale coerente anche per auguri e comunicazioni di servizio.

Contenuti realizzati per Pasqua, San Valentino, Halloween e Natale per Òmini – Traditional Gentleman Tools
6- GIF ANIMATE
The last but not the least, le GIF animate!
Anche questo formato di immagini digitali nell’ultimo periodo sta spopolando sul web, in modo particolare sui social network e nelle email. Prevediamo un uso abbondante di queste simpatiche immagini in movimento anche per il 2020.

Invito telematico al PITTI IMMAGINE 2020 realizzato per il brand Shockly
Per ora è tutto. Ora non resta che attendere questo 2020 e scoprire insieme cosa ci porterà di nuovo dal punto di vista di grafica e di design! Noi siamo pronti!
Auguriamo a tutti BUONE FESTE ed un FELICE NUOVO INIZIO!
Giulia