Durante una diretta nel suo Social, Mark Zuckerberg annuncia i Facebook Shops, inaugurando di fatto l’era del social commerce.
Si chiamano appunto Facebook Shops i nuovi strumenti pensati da Menlo Park per aiutare le piccole attività in questo momento catastrofico:
“Per anni la persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicavano le foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà”.
Sarà un vero e proprio negozio online al quale si potrà accedere sia da Facebook che da Instagram ma la grande sfida lanciata al colosso Amazon è che sarà gratuito.
Zuckerberg spiega che il gruppo stava lavorando da tempo a questo progetto, ma che ha accelerato i tempi in seguito alla crisi causata dal coronavirus, che ha costretto molti negozi a chiudere e a potersi appoggiare solo alla vendita online.
Ogni azienda, grande o piccola che sia, potrà creare il proprio negozio online personalizzando colori e foto di copertina. Il negozio si potrà visionare sia sulla pagina aziendale che sulle storie e gli annunci pubblicitari.
I Live Shopping
Facebook è al lavoro anche agli acquisti in tempo reale, che saranno attivati prossimamente.
I brand potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta sulle piattaforme Instagram e Facebook e questi verranno mostrati in fondo al video.
“Da anni le persone usano i nostri video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker o alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook shop o del catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e comprarli”.
I Programmi Fedeltà
Un’altra importante funzionalità in attesa di test saranno i programmi fedeltà, ovvero delle modalità semplici e veloci per ottenere punti e premi dai brand preferiti.
Insomma una rivoluzione per il Big Social che si mette in diretta competizione con colossi come Amazon. Queste raffiche di nuove funzionalità hanno il potenziale per essere la massima esperienza del cliente da Annuncio> Prodotto> Acquista senza lasciare FB o Instagram e il tutto senza pagare le tasse anche su Amazon.
I due colossi potranno coesistere senza pestarsi troppo i piedi a vicenda? Lo scopriremo. GAME ON.