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Corporate Identity e Comunicazione interna d’azienda. Come parlare la stessa lingua.

By Giulia Mazzarini   Posted: 3 settembre 2020 alle 11:44 am   Categoria: Pubblicità e comunicazione

 

Dalla più piccola delle attività, fino ad arrivare ad aziende di grandi volumi, Comunicazione e Identità aziendale rappresentano concetti chiave per ritagliarsi il proprio spazio all’interno del mercato. Per questo motivo è importante che, all’interno dell’azienda tutti parlino la stessa lingua.

Iniziamo spiegando brevemente alcuni concetti fondamentali:

La Corporate Identity, spesso abbreviato a “CI”, è una strategia di gestione d’impresa, nonché un approccio comunicativo, che in italiano prende anche il nome di identità societaria. Tale identità è la concezione che l’azienda ha di sé stessa e che vuole diffondere al pubblico. Si tratta dunque di una serie di elementi tangibili e intangibili che caratterizzano l’azienda e portano alla sua riconoscibilità sul mercato, definendone il ruolo in relazione ai bisogni che vuole soddisfare e ai valori o modelli di comportamento che intende promuovere.

La Corporate Identity viene poi tradotta nell’ Identità aziendale, attraverso la quale è poi possibile trasmettere, veicolare e comunicare al pubblico tutto ciò che riguarda la personalità dell’impresa. In che modo? Principalmente attraverso elementi visivi (il logo, gli slogan, i colori istituzionali, biglietti da visita, il packaging etc.). Oltre agli elementi visivi, la corporate identity coinvolge, in generale, tutte le comunicazioni (comunicati stampa, brochure etc.) e i comportamenti dei membri dell’organizzazione stessa (decisioni strategiche, dichiarazioni etc.).

Si parla infine di Comunicazione Interna per racchiudere il complesso di attività – della comunicazione aziendale – finalizzate a creare una rete interna di flussi informativi e mirate, quindi, a diffondere informazioni, saperi e conoscenze e a rendere chiari e condivisi gli obiettivi di un’organizzazione complessa ai suoi dipendenti.

 

Se nelle piccole-medio imprese e nelle aziende familiari, dopo un’attenta pianificazione, riuscire a mantenere un certo Tone of Voice può sembrare piuttosto semplice, non lo è altrettanto per le aziende di grandi dimensioni dove, un elevato numero di dipendenti operano in diversi settori, a volte dislocati anche geograficamente, o ancora, aziende che hanno numerosi partner, rappresentanti e via dicendo.

Un modo efficace per ovviare a questo problema è rappresentato da un “pacchetto identità” da fornire a tutti i dipendenti, partner, rappresentanti, e chiunque operi per nome dell’azienda. Una sorta di Vademecum contenente le linee guida dell’ Identità aziendale:

 

1- Indicazioni su nome ed eventuale acronimo da utilizzare nelle diverse situazioni;

2- Guida all’utilizzo del logo (dimensioni, proporzioni, colori, utilizzo del logo in negativo, in presenza di un logo costituito da due elementi -simbolo e parte tipografica – indicazioni sull’utilizzo ecc.);

3- Indicazioni riguardo i colori da utilizzare,

4- Immagine coordinata precisa (carta intestata, buste, business card..);

5- Guida al lettering da utilizzare (nel caso in cui la comunicazione preveda dei font specifici);

6- Indicazioni per formulazione e-mail e impostazione firma;

7- Guida relativa le comunicazioni via web/social

 

L’applicazione delle linee guida dell’immagine coordinata assicurano all’identità aziendale rispetto e credibilità. Le alterazioni delle linee guida e la mancata applicazione delle regole, al contrario, indeboliscono il potere della sua immagine.

 

La realizzazione dell’ Identità aziendale e di un “pacchetto identità” con le linee guida da fornire ai propri collaboratori è uno dei tanti servizi offerti dalla nostra agenzia. 

  • Vi seguiamo in tutto il processo comunicativo;
  • Realizziamo logo e immagine coordinata;
  • Offriamo il servizio di deposito del marchio;
  • Ci occupiamo di print and digital advertising;
  • Costruiamo un pacchetto identità che racchiuda tutte le linee guide aziendali.

 

 

 



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