fbpx

Perchè internet non può sostituire la carta

By Giulia Mazzarini   Posted: 10 giugno 2017 alle 11:00 am   Categoria: Pubblicità e comunicazione

Come abbiamo già detto e ridetto, negli anni internet sta entrando nelle nostre vite in maniera sempre più imponente, cambiando il nostro modo di comunicare, le nostre abitudini nell’ organizzazione delle vacanze, nello shopping.

Ci affidiamo ad internet per leggere commenti e opinioni su ristoranti e hotel, cerchiamo fotografie, compariamo i prezzi.
Si tratta insomma di uno strumento utilissimo sia per il cliente alla ricerca di informazioni, sia per una realtà lavorativa per mettersi “in piazza” mostrando ciò che ha da offrire.

In molti si chiedono se internet riuscirà mai a spedire definitivamente in soffitta la pubblicità cartacea e noi crediamo di no.
Perchè? Beh noi crediamo che ogni strumento abbia le proprie potenzialità, il proprio target di riferimento, i propri obbiettivi ed il proprio appeal.
Crediamo che una Comunicazione efficace sia il frutto di un’ integrazione di strumenti diversi che indirizzino nella medesima direzione.

Ad oggi, grazie a tecniche grafiche sempre più ricercate ed innovative e soluzioni di stampa che si rinnovano di giorno in giorno, le possibilità di distinguersi dalla massa e farsi notare non mancano di certo.
Giochi di luce, verniciature UV che creano effetti lucido-opaco, rilievi di oro a caldo, tagli ed abrasioni laser, o, ancora, l’utilizzo di materiali come gomma, sughero e legno, consentono la creazione di brochure, cataloghi prodotto o flyer unici e dall’appeal che nessun banner online possa replicare.

Al fascino del poter toccare con mano, sfogliare, girare, seguire col dito il testo che ci interessa, si può unire un’idea di interazione con la forma di pubblicità cartacea come abbiamo fatto in questo flyer di auguri in cui, il cuore rappresentativo dello slogan “Vi abbiamo nel cuore”, si può sfilare dal suo “cassetto”
svelando così gli auguri sul retro.

O ancora,come dicevamo, l’utilizzo di materiali particolari che attirano l’attenzione. Come per questo catalogo prodotti che abbiamo realizzato per un’azienda che si occupa di produzione di macchine per la lavorazione del cartone, sfruttando la materia prima che lavorano proprio come copertina!

Anche all’interno di una fiera o di un evento le persone possono collegarsi a internet ma hanno sempre l’esigenza di prendere in mano una brochure da sfogliare velocemente da portare a casa in seguito per leggerla con calma, aumentando inoltre la serietà e la fiducia dei fruitori nei confronti dell’azienda stessa .

Nessuna guerra dunque tra ONLINE e OFFLINE che, al contrario, sfruttati con consapevolezza, si completano e rafforzano a vicenda.



Lascia un commento

StudioGenius s.a.s © 2017 Tutti i diritti riservati
Shares