fbpx

Significato e differenze di “Marchio registrato”, “Trade mark” e “Copyright”

By Giulia Mazzarini   Posted: 5 settembre 2019 alle 11:46 am   Categoria: Pubblicità e comunicazione

 

 

Spesso vi capiterà di vedere associati ad un marchio o ad una fotografia dei simboli che in qualche modo ne indicano una qualche proprietà o paternità. La “R” cerchiata ®, l’acronimo “TM”  TM e la “C” cerchiata ©.

Facciamo chiarezza sul significato ed il valore di queste tre diverse diciture.

 

Registered  ®  (marchio registrato)

Il simbolo ® può comparire accanto ai marchi registrati (non è obbligatorio apporlo di conseguenza non tutti i marchi che sono effettivamente stati depositati lo utilizzano; per sapere se un marchio è stato depositato è necessario fare una ricerca. A questo scopo, l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi ha messo a disposizione, una banca dati consultabile online che permette di controllare se il marchio scelto è già stato registrato.) Ma torniamo a noi.

Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda ma solo dopo la concessione, ovvero l’iscrizione del marchio in un apposito registro da parte dell’autorità competente (UIBM, WIPO, UAMI ecc.).

Se è vero che utilizzare il simbolo non è obbligatorio è altrettanto vero che è assolutamente vietato utilizzarlo su un marchio che non è registrato o che è ancora in fase di approvazione.

La validità della registrazione ha durata 10 anni a partire dalla data in cui la domanda è stata depositata ed è rinnovabile.

Per saperne di più sull’importanza della registrazione di un marchio leggi questo articolo
L’importanza di proteggere il proprio marchio

 

Trade mark TM  (&  Service mark SM )

Il simboloTM è l’acronimo del termine “trademark” e si utilizza per indicare che è stata depositata una domanda di marchio ma non si è ancora concluso l’iter burocratico per ottenere la registrazione.

In questo caso il marchio è comunque tutelabile seppur con alcune limitazioni. Il simbolo potrà essere apposto accanto al marchio nell’attesa che da depositato diventi registrato.

In alcuni paesi, come ad esempio negli USA, un marchio che identifica solo servizi piuttosto che prodotti viene chiamato “service mark”. Accanto al marchio compare il simbolo SM simile a quello per il trade mark.

 

Copyright  ©  (diritto d’autore)

Il termine “copyright” è la denominazione angloamericana per il diritto d’autore e significa letteralmente “diritto di copia” o “diritto di riproduzione”. © è il segno tipografico utilizzato in opere intellettuali – con l’eccezione di registrazioni sonore ( per le quali viene utilizzata una P rinchiusa in un cerchio – ).

Il diritto di utilizzazione economica dell’opera dura per tutta la vita dell’autore e fino a settanta anni dopo la sua morte (art. 25 LA).  Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio.



Lascia un commento

StudioGenius s.a.s © 2017 Tutti i diritti riservati
Shares